Il fenomeno dell’umidità all’interno degli ambienti abitativi è piuttosto diffuso, ed è spesso causa di disagio non solo dal punto di vista estetico, considerando le formazioni di muffa e macchie sulle pareti, ma anche per quanto riguarda la salute delle persone.

Un’umidità eccessiva, e la conseguente presenza di muffe, può provocare diversi problemi: dolori reumatici, asma, allergie e patologie respiratorie, soprattutto nei soggetti più fragili, come anziani e bambini.

Un eccesso di umidità nell’aria di casa può dipendere da infiltrazioni provenienti dall’esterno, attraverso infissi e serramenti difettosi o non sufficientemente isolanti, oppure da un problema che riguarda la struttura stessa dell’edificio e delle sue fondamenta.
In ogni caso, un livello di umidità superiore al 50% è considerato dannoso sia per la salute delle persone sia per la sicurezza dell’edificio.

 

Qualche accorgimento utile a ridurre l’umidità in casa

Come ricordano i professionisti di Murprotec nell’approfondimento dedicato a come risolvere problemi di umidità in casa, adottare qualche piccolo accorgimento può essere utile, sempre ricordando che non si tratta di rimedi definitivi e che non permettono di eliminare gli eventuali problemi strutturali dell’edificio.

In presenza di macchie di umidità e formazioni di muffa su pareti e soffitto, si raccomanda di non coprirle mai con vernici e pitture che bloccano la traspirazione e favoriscono di conseguenza il diffondersi del problema. Si consiglia, invece, di lavare con candeggina o aceto le macchie e di chiedere al tempo stesso una consulenza ad un’impresa specializzata.

Un’ulteriore raccomandazione è quella di non stendere il bucato in casa, soprattutto in ambienti privi di finestre, poiché può facilmente contribuire a aumentare la percentuale di umidità e a favorire la produzione di condensa e muffe.

Una soluzione utile può essere quella di utilizzare il sale come deumidificante naturale. Lasciare qualche vaso pieno di sale grosso nei punti più umidi della casa è senza dubbio di aiuto per ridurre l’umidità, grazie al suo potere igroscopico. Anche le lampade di sale sono piuttosto efficaci, inoltre diffondono una piacevole luce soffusa.

In commercio si trovano deumidificatori elettrici più o meno potenti, adatti anche per ambienti di grandi dimensioni. Si tratta di apparecchi molto efficaci, che permettono di ottenere un clima più piacevole e salutare, tuttavia, per ottenere un risultato eccellente, è importante verificare anche lo stato della struttura e, se necessario, agire di conseguenza per eliminare la fonte delle infiltrazioni di umidità.

 

La risalita dalle fondamenta e dal terreno

Il problema dell’umidità di risalita è molto diffuso ed è spesso responsabile del degrado di interi edifici. I muri possiedono una certa capacità di assorbire l’umidità, soprattutto nel caso in cui il terreno sia particolarmente ricco di acqua, provocando la risalita dell’umidità attraverso le fondamenta e i muri.

L’umidità di risalita permane nel tempo e richiede un intervento mirato di riqualificazione della struttura e un trattamento idoneo, per evitare che si creino situazioni poco gradevoli, dallo sviluppo di muffe e funghi fino ad arrivare al danneggiamento dell’intonaco e spesso anche degli arredi in legno.

Per individuare questo fenomeno e agire di conseguenza è necessario rivolgersi a un’impresa specializzata, in grado di studiare con attenzione l’ambiente di riferimento e di fornire una soluzione efficace.

Molto spesso, all’umidità di risalita si associano altri problemi, come le infiltrazioni d’acqua provenienti dai muri, la formazione di condensa sui vetri e sulle pareti interne. Qualora le infiltrazioni provenissero dal soffitto, potrebbe essere necessario effettuare un lavoro di ristrutturazione alla struttura del tetto.

In ogni caso, è importante rivolgersi a un’impresa professionale e qualificata, che possa offrire un servizio di consulenza e proporre la soluzione ideale per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *