Siete pronti a fare un tuffo nel passato con Sanpei – Il ragazzo pescatore di Takao Yaguchi (mangaka nato nel 1939 e morto nel 2020)?

Per molti (me in primis) Sanpei è stato un compagno di giochi e una compagnia fissa nei pomeriggi pre-adolescenziali. Durante il periodo delle elementari e delle medie ho avuto la fortuna di poter girare il Giappone in compagnia del ragazzo pescatore più famoso del mondo degli anime.

SANPEI, RITORNA IL RAGAZZO PESCATORE

La sua sigla nel 1982 ha raggiunto ogni angolo dell’Italia e sfido chiunque a rimanere impassibili quando parte in cassa.
Prima di sbarcare in tv, Sanpei ha esordito con una serie a fumetti dal 1973 al 1983 su Weekly Shonen Magazine della Kodansha, ristampata in 65 volumetti.
Il fumetto è stato ripreso da Yaguchi nel 2002 e continuato fino al 2010 su June, per altri 12 volumetti.

Quella che Star Comics (ri)offre in questo 2022 è proprio l’ultima fatica di Yaguchi che, dopo anni di pausa dalla sua serie per eccellenza, era tornato sui passi del giovane pescatore con storie ricche e preziose. Le quali raccontano il “futuro” di un ragazzo che ha ancora tanto da apprendere e conoscere.

Questo primo volume è un vero e proprio diario ittico dove Sanpei ci accoglie a braccia aperte per mostrarci una sfida titanica: trovare e pescare una specie in via d’estinzione… anzi, potremmo proprio dire estinta!

Quando il fidato e ansioso amico Masaharu gli consegna una sorta di poster in stile ricercato, con tanto di “wanted”, raffigurante un pesce raro e per certi versi quasi mitologico, Sanpei decide subito di lanciarsi alla sua ricerca. Non per la somma di denaro in palio, quanto per la volontà di mettersi costantemente alla prova.

SANPEI, RITORNA IL RAGAZZO PESCATORE

Nonostante l’impegno, sembra però che il fantomatico kunimasu, questo il nome del pesce, sia incredibilmente difficile da trovare. Quasi fosse veramente un essere leggendario. Eppure in tutte le leggende alla base c’è sempre un fondo di verità e quella verità il giovane pescatore ce l’ha proprio sotto il naso!

Per Star Comics questo è l’anno dei grandi ritorni. Sanpei torna con una nuova lussuosissima edizione in dodici volumi che farà molto parlare di sè e sarà capace di conquistare nuovi giovani lettori.

Ovviamente con gli stessi ingredienti di una volta: il ragazzo pescatore più famoso della tv torna a viaggiare per i laghi con la volontà di mettersi alla prova e migliorarsi, avendo sempre come riferimento la figura del nonno pescatore.

Il Sanpei che ci viene mostrato in questa serie non è tanto diverso da quello conosciuto in tv. Allo stesso tempo, risulta chiaramente maturato e cresciuto.
Nonostante la sua curiosità e la voglia di fare nuove scoperte, stavolta non si lascia andare alle emozioni gettandosi a capofitto in una nuova avventura, ma cercherà le strade migliori per raggiungere la meta.

In questo primo volume possiamo notare come la tecnica di Sanpei si sia affinata, mentre la sua allegria e il suo sorriso rimangono gli stessi di un tempo.
Consiglio la lettura di questo volume a chi coltiva la passione della pesca per gli approfondimenti che presenta, ma anche chi non è appassionato non si annoierà di certo accanto a questo frizzante protagonista.

Se poi amate lo stile manga “vintage”, allora questo è senza dubbio un regalo da farsi per affrontare una delle più calde e torride estati viaggiando con la mente.

 

SANPEI IL RAGAZZO PESCATORE

  • Autore: Takao Yaguchi
  • Editore: Star Comics
  • Genere: Shonen
  • Pagine: 224
  • Uscita: 22 giugno 2022
  • Prezzo: € 12,00
  • Nazionalità: Giapponese

 

 

La storia di Sanpei – Il ragazzo pescatore

Mentre si trova al fiume a pescare salmoni in compagnia del suo mentore e amico Gyoshin, a Sanpei giunge la notizia che chi riuscirà a catturare un esemplare di kunimasu nel lago Tazawa riceverà un premio di cinque milioni di yen. Un’impresa che parrebbe non impossibile per l’abile pescatore, se non fosse che quel particolare tipo di pesce d’acqua dolce, noto anche come kinoshirimasu, sembra essere estinto da più di mezzo secolo.
Tornano finalmente le mitiche avventure di Sanpei, il ragazzo che con la sua passione ittica ha contagiato i ragazzini negli anni ottanta. Per commemorare il primo anniversario della scomparsa di Takao Yaguchi, le peripezie di Sanpei rivivono in un’edizione nuova di zecca, con avventure in volumi di grande formato corredati da pagine a colori.

 

 

(Da Everpop).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *