Il portatile Asus improvvisamente non si accende più, mostra una schermata completamente nera all’avvio o si blocca sul logo che in genere viene mostrato per pochi secondi quanto si preme il tasto di accensione? Con ogni probabilità, specie se non si hanno grandi conoscenze informatiche, la cosa migliore da fare è rivolgersi a tecnici specializzati come quelli di computermilano.it e chiedere un intervento in remoto, o se le condizioni lo rendono indispensabile portare in assistenza il proprio PC: solo in questo modo si ha la certezza che il problema venga individuato e risolto correttamente, senza rischiare di incorrere nuovamente in simili o più gravi incidenti. Alcune semplici azioni, però, consentono anche ai meno esperti di farsi un’idea di cosa potrebbe essere successo.

Come capire cos’è successo se il portatile Asus non si accende più o ha lo schermo tutto nero

La prima cosa da fare è controllare se la spia d’accensione risulta accesa o spenta. Se è spenta e rimane spenta nonostante si continui a tentare l’avvio del PC tramite apposito pulsante, vuol dire che il proprio laptop Asus non sta ricevendo alimentazione. Qualcosa potrebbe non andare con la batteria o con l’alimentatore oppure con una delle sue altre parti, potrebbe essere persino il semplice tasto d’accensione. Una cosa che si può provare a fare subito nei modelli provvisti di batteria estraibile è staccarla e tenere il portatile collegato al solo alimentatore: se così facendo non ci sono problemi all’accensione, si può facilmente dedurre che a non funzionare sia la batteria (potrebbe essere necessario sostituirla). Se il PC continua a non accendersi o se si tratta di un modello che non è dotato di batteria esterna, si potrebbe provare a usare un altro alimentatore per escludere problemi con la carica. Se nessuna di queste prove conduce a buoni risultati, l’assistenza PC è l’unica soluzione che rimane per capire perché il proprio PC Asus non si accende più.

Se la spia di accensione risulta accesa nonostante sullo schermo del PC non si veda nulla, l’ipotesi più probabile è che il problema sia proprio lo schermo. Per averne conferma si potrebbe provare a collegare un monitor esterno, usando l’apposita combinazione sulla tastiera per passare dalla visualizzazione sullo schermo del portatile a quella sullo schermo esterno. Se sul monitor esterno di visualizzano correttamente il desktop e le sue icone, la prima soluzione da provare è reinstallare o aggiornare i driver grafici.

Forse l’ipotesi più preoccupante è quella in cui il portatile rimane costantemente fermo sulla schermata di avvio o sul logo Asus. In questo caso il primo tentativo che si potrebbe fare è staccare dal PC tutte le periferiche, specie quelle che si utilizzano da poco e i cui driver sono stati installati solo di recente, e provare a riavviare il PC in maniera forzosa (tenendo premuto, cioè, più a lungo del solito il tasto di avvio). Se niente dovesse cambiare, con un po’ di familiarità con la materia, si potrebbe tentare di avviare il PC in modalità di ripristino per salvare almeno i file più importanti e quelli a cui si stava lavorando prima del malfunzionamento o per fare un backup dei propri dati se se ne è sprovvisti.