Le pompe per piscine, assieme ai filtri, rappresentano la parte tecnica dell’impianto, quella che generalmente passa in secondo piano rispetto alla componente estetica… eppure senza questi elementi non potremmo godere di bagni e tuffi in un’acqua limpida e cristallina!

Per assicurare la salubrità dell’acqua della piscina è necessario un sistema costituito da pompa e filtro. Sono proprio questi dispositivi che insieme, per due volte al giorno, assicurano il ciclo di filtraggio.

Le pompe per piscine, cuore dell’impianto, vanno scelte con accuratezza valutando correttamente la potenza necessaria per garantire un efficace ricircolo. Dovendo funzionare per un tempo prolungato è importante che le pompe per piscine consentano anche il contenimento dei consumi energetici. Questo è possibile grazie ad un corretto dimensionamento, all’utilizzo di motori ad alta efficienza e al controllo della velocità della pompa. I modelli a velocità variabile, dotati di inverter, sono un’ottima scelta in termini di risparmio energetico.

Le pompe per piscine di ultima generazione sono inoltre molto silenziose, il che assicura un comfort ottimale nel caso di installazione nei pressi della vasca.

 

Come prendersi cura del sistema di filtraggio della piscina

Ora che l’estate è alle porte e che si avvicina il momento di riaprire la piscina di casa, scattano le operazioni di manutenzione. Oltre alla pulizia della vasca e al trattamento d’urto per disinfettare l’acqua, ricordiamoci di verificare le guarnizioni della pompa che sono fondamentali nella protezione dell’albero motore.

E poi la manutenzione del filtro, che va effettuata ogni volta che la pressione indicata dal manometro supera il valore ideale di 1 bar. Se il filtro è a cartuccia, allora si effettua il lavaggio con un getto dell’acqua dall’interno verso l’esterno e si lascia la cartuccia in ammollo per una notte con lo sgrassatore. Nel caso, invece, dei filtri a sabbia si utilizzano le funzioni previste dalla valvola a sei vie di cui sono dotati, passando dalla funzione di controlavaggio a pompa accesa, a quella di risciacquo e di filtrazione a pompa spenta.

 

Per la piscina meglio le pompe con filtro a sabbia o a cartuccia?

Le pompe per piscina con filtro a sabbia sono adatte a piscine medio grandi, mentre quelle a cartuccia a quelle di dimensioni più piccole. Le cartucce devono essere periodicamente cambiate, in media ogni 20 giorni; il filtro a sabbia, invece, resiste per più anni anche se necessita di frequenti procedure di controlavaggio.

In generale entrambi i sistemi di filtraggio assicurano un’ottima filtrazione, la scelta pertanto dipende principalmente dalle dimensioni della piscina, dalla sua frequenza di utilizzo e dal tempo a disposizione per la manutenzione.

 

Su Waterfitters.com, per esempio, è possibile trovare diverse tipologie di pompe e filtri per piscine, ideali per soluzioni affidabili e a basso consumo energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *