vacanza

Sole e caldo sono ormai arrivati e la voglia di partire per le vacanze aumenta ogni giorno di più. Per non farsi trovare impreparati ed evitare di dover a organizzare tutto all’ultimo minuto, accontentandosi di ciò che si trova, meglio cominciare subito i preparativi.

Organizzare una vacanza non è facile, soprattutto se si decide di effettuare un viaggio all’estero o si hanno bambini piccoli, ma non deve nemmeno diventare un’attività stressante. Al contrario, scegliere luogo, itinerario, hotel, mezzi di spostamento, nonché pensare ai piccoli dettagli, può persino essere divertente.

Scegliere quando partire e dove soggiornare

Il primo passo da compiere per organizzare una vacanza consiste naturalmente nel decidere dove soggiornare, valutando se prediligere un hotel, un agriturismo, un bed & breakfast oppure una casa vacanze.

A prescindere dal tipo di struttura, è importante tenere conto in fase di scelta del prezzo, della posizione e degli eventuali servizi offerti, senza dimenticare di controllare sempre gli orari di check-in e check out.

Sapere quando è possibile disporre della camera al proprio arrivo così quando è necessario lasciarla il giorno della ripartenza, infatti, è fondamentale per organizzare in anticipo gli spostamenti e non sottrarre ore preziose alla vacanza.

Tuttavia, nel caso in cui non sia possibile coordinare l’orario di arrivi e partenze con quelli di check-in e check-out, si può valutare di iniziare a girare per la città lasciando le valigie presso strutture apposite.

A tal riguardo, ci si può rivolgere a Bounce, una piattaforma innovativa che permette di prenotare un deposito bagagli direttamente online, in oltre 1000 città italiane ed estere, a fronte di costi piuttosto competitivi.

Attraverso il sito o la comoda app, l’utente può individuare in pochi istanti il luogo a lui più comodo, prenotarlo e consegnare immediatamente i bagagli, senza limiti di tempo o di dimensioni.

Mezzi di trasporto: gli aspetti da valutare

A meno che non si decida di giungere a destinazione con la propria automobile, oltre alla struttura ricettiva, è importante scegliere attentamente anche il mezzo di trasporto, passando in rassegna pro e contro di spostarsi in aereo, in treno o in pullman e tenendo conto delle proprie preferenze, così da optare per una soluzione in grado di non provocare stress.

Nel dettaglio, è importante valutare:

  • I costi dei biglietti: prenotando con ampio anticipo, è possibile trovare interessanti offerte, soprattutto per quanto riguarda i voli aerei, riuscendo a risparmiare sia sull’andata che sul ritorno;
  • Il numero di scambi: se per i viaggiatori esperti non è un problema dover cambiare treno, bus o aereo, chi viaggia di rado o ha con sé bambini o animali, potrebbe trovare gli scambi particolarmente stressanti;
  • Le coincidenze: oltre al numero degli scambi, è importante verificare con cura anche gli orari delle coincidenze, al fine di ridurre al minimo il rischio di perdere un mezzo e di trovarsi a dover sostare troppo a lungo in luoghi sconosciuti;
  • Le ore di viaggio: talvolta, per risparmiare, soprattutto se ci si sposta con mezzi su ruota o rotaie, è necessario scendere a compromessi e accettare di allungare un po’ i tempi di viaggio.

Naturalmente, chi decide di spostarsi con un mezzo proprio oppure con un veicolo a noleggio, dovrà valutare altri aspetti, a partire dalla capacità del veicolo di sostenere un viaggio più o meno lungo o difficile, fino all’individuazione dei punti di sosta e rifornimento dislocati lungo il percorso.

Stabilire un programma giornaliero

Prenotati hotel e mezzi di trasporto, ci si può dedicare a una delle parti più complesse, ma anche più divertenti, dell’organizzazione del viaggio: il programma giornaliero.

Decidendo in anticipo come trascorrere le giornate, quali luoghi vedere, dove mangiare e quali momenti della giornata dedicare esclusivamente al relax, si potranno ottimizzare i tempi e visitare più attrazioni possibili.

Per esempio, se si desidera andare in un museo particolarmente frequentato, si potrà prenotare in anticipo il biglietto, mentre se si vuole raggiungere un posto un po’ fuori mano, sarà possibile decidere in anticipo con quali mezzi raggiungerlo.