Decorazioni: il segreto per l’albero di Natale

A novembre inoltrato i veri appassionati del Natale hanno già da tempo iniziato il conto alla rovescia. Che sia un hobby o una passione, avere l’albero in casa è da sempre un simbolo ricco di significato. Se si pensa che il presepe sia il simbolo per eccellenza del Natale, anche l’albero ovviamente ha dei precedenti di natura religiosa. Siamo già in quel periodo dell’anno in cui si sbircia tra i negozi per scovare i primi addobbi.
Se recarsi in un negozio fisico può risultare stressante a causa dei ritmi frenetici e della confusione che invade le nostre città, possiamo munirci dei nostri apparati tech e navigare in rete. Sono tantissimi i negozi online dove si può curiosare e trovare tutto quello che serve. Pagina dopo pagina, si avranno le idee chiare su come creare quest’anno il nostro albero.
Dopo aver scelto un tema, non resta che scegliere tra le migliaia di addobbi per l’albero di Natale. Per rimanere fedeli all’idea iniziale, è meglio scegliere palline con colori abbinati senza superare le tre diverse tonalità. Per le ghirlande l’ideale è variare i colori e che siano elettriche con piccole lampadine. Anche tutte le altre decorazioni devono corrispondere al tema: putti, fiocchi di neve eccetera.

 

Alcuni suggerimenti per le decorazioni

“Prima di affrontare la decorazione dell’albero, l’ideale è determinarne il tema. Invece di copiare le decorazioni presentate in vetrina, è possibile creare un tema che si adatti perfettamente all’arredamento”.

  • Rosso e verde per una decorazione tradizionale
  • Blu, viola e argento per un arredo invernale
  • Bianco, beige o grigio per un albero di Natale in stile scandinavo
  • Rosso, oro e arancione per un arredo caldo
  • Bianco e argento per una decorazione innevata

 

È innanzitutto necessario porsi le domande giuste sulla decorazione dell’albero di Natale. Che tipo di decorazione si vuol ottenere? Si possiede già tutto di cui si ha bisogno?
Si deve solo pensare a un tema. Una volta trovato, occorre attenersi a esso e andare a fare shopping.

 

Le palle di Natale, le decorazioni per eccellenza: tra tradizione e innovazione

Ci sono tanti tipi di palle di Natale, di diverse dimensioni, colori e forme, che è difficile armonizzare tra loro. Eppure, è nella varietà che si cela il segreto di una riuscita decorazione dell’albero di Natale. Si inizia decorando la parte inferiore dell’albero, quindi si sale gradualmente.
Si devono disporre prima le palline più grandi: è importante spostarle qua e là senza allinearle. Appaiono così in movimento rendendo più vivo l’albero. In questo processo occorre alternare le palline lucide a quelle opache .

La decorazione di un albero è in definitiva abbastanza tecnica. Le palline si mettono alla fine: si comincia con le ghirlande. Occorre iniziare da quelle elettriche che sono le più delicate, poi vanno le tradizionali ghirlande per terminare con le palline. L’ordine inverso complicherebbe seriamente il compito e le palle potrebbero cadere a terra mentre si mette la ghirlanda.
La tradizione vuole che la cima venga installata per ultima, per dare il tocco finale all’albero. Si può scegliere uno stile decorativo scandinavo, tradizionale o contemporaneo: per questo, verranno presi addobbi che rispettino il tema preferite insieme a un codice colore.
Non resta che prendere le prime decorazioni e iniziare a fare l’albero di Natale…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *