Cesare Lo Monaco, in arte César, non lo scopriamo certo noi, non è un debuttante viste le sue collaborazioni con il Corriere dei Piccoli, Smemoranda, Il Messaggero dei Ragazzi e Panorama.
Lo Monaco/César è più un vignettista scuola Giuliano e Forattini che un disegnatore di fumetti. Le sue vignette non prevedono un personaggio fisso, protagonisti delle tavole sono uomini e situazioni contemporanee come i ragazzi sempre al cellulare, gli studenti svogliati, gli amori via internet.

L’autore critica quello che siamo diventati: un popolo di connessi, incapaci di comunicare con le parole e con gli sguardi; sempre intenti a dialogare on line con perfetti sconosciuti. Battute divertenti, mai fini a se stesse, qualcuna lascia un sapore amaro in bocca, perché la scopriamo vera e ci fa riflettere su quale direzione sta prendendo la società. Questo il compito della satira, un genere che in Italia ha vissuto alterne fortune e del quale si sentirebbe il bisogno di un ritorno in grande stile, dopo i tempi delle belle riviste da edicola come Cuore, Tango, Il Male e il più umoristico Comix.

César risolve tutto con stile rapido in una sola battuta, graffiante, senza scadere a livello di barzelletta.
Matita fuori margine è una raccolta di piccole storie di vita quotidiana, un lavoro interessante e soprattutto divertente, che ci permette di capire un po’ come siamo diventati.

Cesare Lo Monaco “Matita fuori margine” Edizioni Sensoinverso
Pag. 140 – Euro 14

 

Di Gordiano Lupi

Gordiano Lupi (Piombino, 1960) ha fondato nel 1999 la rivista – casa editrice "Il Foglio Letterario", che dirige. Ha collaborato per sette anni con La Stampa di Torino. Collabora con Poesia di Nicola Crocetti, Valdicornia News, Inkroci, Futuro Europa. Traduce molti scrittori e poeti cubani (Alejandro TorreguitartRuiz, Virgilio Piñera, Zoé Valdés, Felix Luis Viera …). Ha pubblicato libri monografici sul cinema italiano. Tra i suoi lavori: Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Fellini – A cinema greatmaster (Mediane, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *