Esiste una verità incontrovertibile che riguarda la storia del cinema. L’asserì in un’intervista di tanti anni fa Walter Hill: “Credo che Ford abbia fatto i più bei western della storia, non ci sono dubbi su questo”. Altri cineasti ne hanno girati di indimenticabili, a cominciare da Howard Hawks (e poi Raoul Walsh, Anthony Mann, John Sturges, Sam Peckinpah eccetera). Tuttavia, il nome John Ford è sinonimo di western, almeno quanto quello di Alfred Hitchcock è sinonimo di thriller. D’altronde, fu lo stesso Ford a dire: “Mi chiamo John Ford. Faccio western”. Una dichiarazione d’intenti che suona, per di più, alquanto modesta. Poiché il maestro, nato negli Stati Uniti da genitori irlandesi, ha al suo attivo un buon numero di capolavori anche al di fuori del genere più tipicamente americano: dal gangster movie Tutta la città ne parla (The Whole Town’s Talking), del 1932, all’esotico e scanzonato I tre della Croce del Sud (Donovan’s Reef), del 1963. Insomma, come si può vedere dalle sequenze scelte, John Ford è stato, per citare il nostro regista Riccardo Freda (che non era certo prodigo di complimenti nei confronti dei colleghi), “un genio dell’immagine”. Il cinema migliore è quello in cui l’azione è lunga e i dialoghi brevi. Quando un film racconta la sua storia e ci descrive i suoi personaggi con una successione di piani semplici, belli e “attivi”, allora sì che è cinema. John Ford John Ford, se mi ha insegnato qualcosa, mi ha insegnato come non cedere alla lusinga di una ripresa dall’alto, sapete, quando allargare, quando stringere. Non girare primi piani a ogni scena o a ogni ripresa. Steven Spielberg Girare un western è sempre uno svago per me. Parto con la troupe e per settimane e settimane non me ne frega più di niente. John Ford Quello che Ford sa fare meglio di ogni altro regista al mondo è creare una tela epica e popolarla poi con personaggi di eguale grandezza e rilievo, per quanto modesti possano essere. Peter Bogdanovich https://www.youtube.com/watch?v=2lNd2orfNlI Adoro fare film, ma non mi va di parlarne. Voglio dire, è tutta la mia vita. Ma mi chiedono sempre qual è il mio film preferito. Io rispondo sempre: il prossimo. John Ford John Ford è stato il mio maestro. Il mio stile non ha niente a che fare con il suo, ma Ombre rosse è stato il mio libro di testo. L’ho visto quaranta volte. Orson Welles I produttori non capiscono niente nella fabbricazione dei film. È per questo che io giro i film in maniera tale che non possano essere montati che in una maniera. Entrano in moviola e dicono: “Qui mettiamoci un primo piano”. Ma non ne esistono. Non ne ho girati. John Ford Lui aveva quella visione ariosa, romantica (ma sempre realistica) del West, ed era giusto che fosse così. La sua foto con dedica (“To Sergio Lione with admiration, John Ford”) è uno dei miei ricordi più cari e il mio massimo motivo d’orgoglio. Sergio Leone Uno dei problemi che hanno i registi in questo paese, e credo che sia uno dei problemi che hanno i registi ovunque nel mondo, è che quando realizzano un film di successo, cercano di realizzarne un altro così. Ma di solito cadono con la faccia per terra. John Ford Psicologicamente, John Ford è un uomo semplice, un americano ottimista e bonario, cui però l’origine irlandese e la formazione cattolica conferiscono doti di tollerante comprensione e di umana pietà. Pietro Bianchi Filmografia completa di John Ford (lungometraggi) 1966 Missione in Manciuria 1965 Il magnifico irlandese 1964 Il grande sentiero 1963 I tre della croce del Sud 1962 La conquista del West (segmento “La guerra civile”) L’uomo che uccise Liberty Valance 1961 Cavalcarono insieme 1960 I dannati e gli eroi 1959 Soldati a cavallo 1958 L’ultimo urrà 24 ore a Scotland Yard 1957 Storie irlandesi Le ali delle aquile 1956 Sentieri selvaggi 1955 La nave matta di Mr. Roberts La lunga linea grigia 1953 Mogambo Il sole splende alto 1952 Uomini alla ventura Un uomo tranquillo 1950 Rio Bravo La carovana dei mormoni Bill sei grande! 1949 I cavalieri del Nord Ovest 1948 In nome di Dio Il massacro di Fort Apache 1947 La croce di fuoco 1946 Sfida infernale 1945 I sacrificati 1941 Com’era verde la mia valle La via del tabacco 1940 Viaggio senza fine Furore 1939 La più grande avventura Alba di gloria Ombre rosse 1938 Pattuglia sottomarina Il giuramento dei quattro 1937 Uragano Alle frontiere dell’India 1936 L’aratro e le stelle Maria di Scozia Il prigioniero dell’isola degli squali 1935 Il battello pazzo Il traditore Tutta la città ne parla 1934 Il giudice Il mondo va avanti La pattuglia sperduta 1933 Doctor Bull Pellegrinaggio 1932 Carne L’aeroporto del deserto 1931 Un popolo muore La trovatella In fondo ai mari 1930 Risalendo il fiume Temerario nato Il sottomarino 1929 Saluto militare La guardia nera Forzuto 1928 Riley the Cop La casa del boia L’ultima gioia 1927 La canzone della mamma Controcorrente 1926 L’aquila azzurra I tre furfanti La corsa a ostacoli di Shamrock 1925 Cuore di combattente Grazie! L’orgoglio del Kentucky La nipote parigina 1924 Cuori di quercia Il cavallo d’acciaio 1923 Paraocchi A Nord di Hudson Bay Ladro d’amore Tre salti in avanti La faccia sul pavimento del bar 1922 Il fabbro del villaggio I favori della signorinetta 1921 Jackie A colpo sicuro Azione Piste disperate Un fracco di botte Sbaragliare la concorrenza La grande forza 1920 Just Pals Ostacoli La ragazza del n. 29 Il principe di Avenue A 1919 Uomini segnati Pistola conto gentiluomo Il cavaliere della legge L’asso della sella I proscritti di Poker Flat I cavalieri della vendetta A pugni nudi Lotta per amore Preso al laccio 1918 Tre uomini a cavallo The Craving Inganno di donna Indemoniato La goccia scarlatta L’oro dei ladri Donne selvagge I cavalieri fantma 1917 Bucking Broadway Un uomo segnato L’uomo segreto Straight Shooting Navigazione articoli ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI FANTASIA JENNIFER CONNELLY E VIRGINA MADSEN, DUE ATTRICI HOT