Una delle mie storie a fumetti preferite è sempre stata “Contratto con Dio” di Will Eisner. Un giorno mi chiesi: “E se invece di fare un contratto con Dio ci fosse una persona, magari un killer a pagamento, che riceve un contratto SU Dio?”

Così nacque “Il paradiso di Joey”, sempre ambientato nell’universo di John Smith, e sempre con Armando Granozio ai disegni.

La storia risale al 2009, ma è tuttora inedita (a parte qualche concorso a cui partecipammo, anche se non ci accordammo mai per una pubblicazione). Qui la potete leggere per la prima volta, e per intero.

joey-galdi-granozio-tavola-1joey-galdi-granozio-pagina-2joey-galdi-granozio-pagina-3joey-galdi-granozio-pagina-4joey-galdi-granozio-pagina-5

Alcune curiosità sulla storia:
– La prima stesura della sceneggiatura comprendeva qualche pagina aggiuntiva, dove veniva mostrato Joey mentre compiva un omicidio su commissione. Dovemmo tagliarla su richiesta di un editore.
– In principio gli angeli in paradiso erano armati, e Joey fregava loro una pistola con cui li faceva fuori. Anche questo venne cambiato.
– Per raggiungere il paradiso Joey si iniettava un potente sedativo veterinario, il timer dell’apparecchio gli iniettava l’antidoto al momento giusto. Anche questo fu tagliato per motivi di spazio.
– Anche se si muove nello stesso universo del nostro precedente personaggio, cioè John Smith, i due non si sono mai incontrati.

2 pensiero su “IL PARADISO DI JOEY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *