Inquietante, duro, freddo, spietato: Darkseid è universalmente riconosciuto come uno dei villain più importanti dell’universo DC.



IL QUARTO MONDO

Nel 1970 Jack Kirby lascia la Marvel per approdare alla rivale Dc Comics dopo aver preso accordi con Carmine Infantino, all’epoca direttore editoriale.  

Kirby si sentiva insoddisfatto del trattamento ricevuto alla Marvel, dove era messo in secondo piano e non riceveva il giusto trattamento economico per le sue creazioni di successo.

Una volta passato alla Dc, Kirby dà fondo a tutta la sua creatività inventando una macrotrama che si estende su quattro testate: Superman’s Pal Jimmy Olsen,Forever People,New Gods eMr. Miracle.

Kirby riprende un’idea scartata dalla Marvel che vedeva Thor e gli eroi di Asgard perire in una grande battaglia, il ragnarok (il crepuscolo degli dei norreni), dalle cui ceneri si sarebbero sviluppati i Nuovi Dei, appunto.

La storia rivista per la Dc vede una guerra tra due mondi gemelli, il pacifico Nuova Genesi, governato da Altopadre, e il malsano e corrotto Apokolips, governato dal crudele e spietato Darkseid.

Concepito ispirandosi alle fattezze dell’attore Jack Palance, Darkseid appare per la prima volta di sfuggita in Superman’s Pal Jimmy Olsen n. 134 del novembre 1970, per poi esordire in maniera definitiva su Forever People n. 1 nel febbraio 1971.

Darkseid è lo spietato dittatore che governa Apokolips, un pianeta assomigliante a un’enorme fornace tecnologica. Egli è ossessionato dalla ricerca della misteriosa equazione antivita, in grado di annullare il libero arbitrio e di rendere schiavo ogni essere vivente: ritiene che sia nascosta sulla terra. 

Agli ordini di Darkseid ci sono i parademoni, un esercito di soldati creati in laboratorio dall’aspetto simile a giganteschi insetti, mentre la sua elite di servitori è composta da personaggi grotteschi ispirati al folklore europeo.

L’incappucciato Desaad (che suona come De Sade anche se l’aspetto ricorda più Torquemada) è l’inquietante e sadico primo consigliere di Darkseid

Granny Godness, dall’aspetto di una robusta nonnina, come suggerisce il nome, è in realtà la crudele e spietata addestratrice di guerrieri.

Kanto è il maestro assassino con gli abiti ispirati a quelli rinascimentali dei Borgia.

Virman Vundabarè il fine stratega che veste come i generali prussiani.

Glorious Godfrey e Amazing Grace sono due personaggi in grado di manipolare le menti delle persone con i loro discorsi (ispirati agli imbonitori televisivi).

Kalibak è il suo secondogenito, un mostruoso e selvaggio bruto.

Per mettere pace nell’eterna lotta tra Apokolips e Nuova Genesi viene stabilito che Darkseid e l’altro sovrano, l’Altopadre Izaya, debbano scambiarsi i primogeniti.Orion, figlio di Darkseid, va dai Nuovi Dei, mentre Scott Free, figlio di Altopadre, va ad Apokolips (dove viene affidato alle crudeli cure di Granny Goddness), ma quando questi diventa adulto fugge sulla terra (diventando l’eroe escapista Mister Miracle, l’artista della fuga). La tregua finisce per questa fuga e Darkseid riprende la ricerca dell’antivita.

Tutta la saga viene chiamata generalmente il Quarto Mondo”, anche se il motivo non è chiaro. Nonostante la presenza di Superman in diversi episodi, quanto avviene nelle storie non si mescola con la continuty Dc, ma è quasi come se avvenisse in un universo parallelo (come un po’ tutte le serie di Kirby degli anni settanta). 

La saga del Quarto Mondo viene pubblicata tra il 1970 e il 1973, rimanendo incompleta.
Sebbene abbiano chiuso le serie per scarse vendite, i fan hanno amato questi personaggi, tanto che alle fiere del fumetto chiedono sempre allo staff Dc quando le riprenderanno.

I vari cambi dirigenziali che si susseguono alla Dc non aiutano a prendere una decisione, anche perché Kirby è tornato alla Marvel, ma tutti concordano che il Quarto Mondo ha ancora del potenziale.

Darkseid in particolare è un villain carismatico e potente su cui gli editor Dc credono molto, in quanto finalmente c’è un avversario talmente potente da impensierire Superman.

Anche gli autori Marvel rimangono colpiti dalla potenza di questo dittatore cosmico, tanto che funge da modello per un personaggio creato nel 1973 e che è oggi più che mai al centro dell’immaginario collettivo: Thanos, il titano pazzo innamorato della Morte.

Nel 1983 finalmente la Dc chiede a Jack Kirby, ormai anziano e stanco, di concludere la sua opera con The Hunger Dogs, una storia che vede lo scontro finale tra Orion e Darkseid. Lo scontro però termina in un nulla di fatto, con Orion che fugge dopo aver liberato la madre tenuta prigioniera e con Darkseid alle prese con il proprio pianeta in rivolta.

Il finale rimane aperto per un’eventuale ripresa in futuro.

Infatti nel 1984 Darksied è al centro di Super Powers, una mini-serie “commerciale” che la Dc commissiona a Kirby con l’intento di pubblicizzare una linea di giocattoli di prossima uscita.

La storia fuori continuty vede i supereroi classici della Dc in lotta contro il signore di Apokolips.

Sebbene non sapesse ancora bene come utilizzare quel patrimonio di personaggi, rimasti in disuso per diverso tempo, la Dc non si libera del Quarto Mondo neppure durante la grande epurazione effettuata con il mega evento della Crisi sulle Terre Infinite. Anzi, nel finale del dodicesimo capitolo fa un’importante apparizione proprio Darkseid, che dà il suo fondamentale contributo nella lotta all’Anti-Monitor.

Con la nascita del nuovo universo all’indomani di Crisis, Darkseid e i personaggi del Quarto Mondo trovano l’occasione per entrare direttamente nel variopinto panorama Dc. Concetti introdotti da Kirby come i boomdotti (portali che permettono di arrivare da un punto all’altro dell’universo) e le scatole madri (sofisticati computer senzienti di varia utilità) iniziano a diventare di uso comune nelle varie testate e Darkseid ha modo di affermarsi nel ruolo di villain definitivo.



LEGENDS

Pubblicata nel 1986, Legends rappresenta il primo mega evento Dc nel nuovo e rinato universo, e vede proprio Darkseid al centro di tutto. 

Nel voler dimostrare la propria tesi sul dominio degli uomini al misterioso Straniero Fantasma, un personaggio minore della Dc, il signore di Apokolips fa in modo che la gente della terra diventi ostile ai propri supereroi, usando Glorious Godfrey e i suoi poteri manipolatori attraverso i media.

Alterando l’esito delle lotte tra due suoi sottoposti, Brimstone e Macroman, contro i supereroi della terra, Darkseid riesce a fare in modo che questi ultimi perdano la fiducia del pubblico e in sé stessi, scatenando il caos.

Capitan Marvel viene ingiustamente accusato di omicidio, Robin subisce un tentato linciaggio: l’approvazione del pubblico verso gli eroi in costume è al minimo storico, tanto che il presidente in persona ordina la “revoca d’esercizio” dei supereroi. 

Solo grazie agli sforzi congiunti di alcuni supereroi, molti dei quali formeranno la nuova Justice League, il piano di Darkseid viene sventato.

Scritta da John OstranderLen Wien e John Byrne (che si occupa anche dei disegni) Legends serve principalmente a gettare le basi per il nuovo corso Dc, con l’esordio della rinata Wonder Woman, l’introduzione di personaggi acquistati da altri editori come Blue Beetle e Capitan Marvel, e la nascita di nuove squadre come la Suicide Squad e la Justice League International, ma soprattutto rende Darksied ufficialmente un cattivo per l’intero cosmo Dc.

Darkseid, inoltre, si intromette nel primo appuntamento tra Superman e Wonder Woman, facendoli scontrare tra di loro con l’inganno

E poi si ritrova in più occasioni a battersi direttamente contro l’Uomo D’acciaio 



ODISSEA COSMICA

Nel 1988 Jim Starlin, creatore di Thanos per la Marvel e grande estimatore del Quarto Mondo, scrive Odissea Cosmica (Cosmic Odysey) avvalendosi dei disegni di Mike Mignola. La storia è una dichiarazione d’amore verso il lavoro svolto da Jack Kirby. 

Il viaggiatore e osservatore cosmico Metron (uno dei Nuovi Dei) scopre che in un altro universo l’equazione antivita è presente e in grado di distruggere intere galassie.

Darkseid, non potendo usarla ai suoi fini, elabora un piano per scongiurare la distruzione imminente, collaborando nientemeno che con l’Altopadre di Nuova Genesi e alcuni dei maggiori eroi terresti, inclusi Superman e Batman. 

Fornisce loro la tecnologia per fermare l’antivita e li divide in squadre, poi lui e l’Altopadre fanno sì che l’anziano e malatticcio Jason Blood si riunisca al demone Etrigan (ossia Demon, un altro personaggio creato da Kirby negli anni settanta per la Dc) per poter rafforzare la barriera che divide la nostra realtà da quella dell’antivita.

Darkseid ritiene di poter sconfiggere l’antivita utilizzando i poteri del ricomposto Demon, ma neppure lui è in grado di controllare una forza tanto potente.

Sarà solo grazie all’intervento del Dottor Fate, il più potente mago Dc, avvisato da Batman che non si fidava del piano di Darkseid, utilizzando i “cinque poteri cosmici” di Darkseid, Etrigan, Altopadre, Orion e il proprio riesce a sigillare l’Antivita nella propria dimensione. Darkseid torna quindi su Apokolips.

Darkseid rimane comunque la minaccia numero uno per la terra. La sua forza e i suoi raggi omega, in grado di uccidere chiunque ovunque esso si trovi, ma anche di resuscitare chi viene colpito qualora Darkseid ci ripensi, lo rendono il più potente e letale villain Dc. Sebbene Darkseid preferisca lavorare d’intelletto più che coi muscoli e far sporcare le mani ai propri sottoposti



CRISI FINALE

Crisi Finale, scritta da Grant Morrison nel 2008, narra del trionfo di Darkseid sulla terra. 

Attraverso l’uso di mezzi di comunicazione come televisioni, computer, cellulari e Gps, Darkseid diffonde l’equazione antivita come un virus, contagiando tre quarti della popolazione terrestre e soggiogandoli al suo potere.

Tutte le menti dei terrestri diventano tutt’uno con quella di Darkseid, 

Le manovre di Darkseid fanno sì che suo figlio Orion (colui che secondo una profezia era destinato a sconfiggerlo) venga ucciso tramite un proiettile che viaggia a ritroso nel tempo, che Hal Jordan venga processato per un tentato omicidio che non ha commesso sul pianeta Oa, che Batman venga catturato e rinchiuso nel bunker noto come Command D (lo stesso in cui, in futuro, crescerà Kamandi, altro eroe kyrbiano). Wonder Woman viene infettata e resa capo delle nuove Furie Femminili (con lei Catwoman, Batwoman e Giganta), la squadra delle guerriere di Darkseid, mentre un gruppo sempre più esile di eroi cerca di opporre una tenue resistenza.

Superman si trova tagliato fuori sbalzato nel futuro, in cerca di una cura per le ferite riportate dall’amata Lois Lane.

Per fortuna fa il suo ritorno nel mondo dei vivi Barry Allen, morto in Crisi sulle Terre Infinite e resuscitato dalla cosiddetta Forza della Velocità (Speedforce in inglese). 

La sconfitta di Darkseid avviene solo grazie al sacrificio di Batman (che ferisce Darkseid con lo stesso proiettile usato per uccidere Orion) e agli sforzi congiunti di Superman, dei due Flash (Barry Allen e Wally West) e del Black Racer, il messaggero di morte dei Nuovi Dei. 

Crisi Finale è forse l’apice raggiunto da Darkseid nella continuity Dc, ma anche nel reboot del 2011, New 52, non manca di far sentire la propria presenza.



NEW 52: DARKSEID WAR

L’arrivo di Darkseid sulla Terra è la causa per cui si/ riunisce la Justice League del nuovo universo Dc New 52, scritta da Geoff Johns e formata per l’occasione da Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde (Hal Jordan), Flash (Barry Allen), Aquaman e Cyborg (Victor Stone). 

Si tratta di una versione più giovane del celebre team, con gli eroi che in questo universo sono in attività da poco tempo, non si conoscono tra di loro e non hanno mai incontrato Darkseid e i suoi parademoni.

La minaccia del signore di Apokolips è una costante per la Justice League, un’ombra sinistra che aleggia sopra la Terra e con cui prima o poi dovranno fare i conti.

Il nostro pianeta è solo il campo di battaglia scelto da Darkseid per il suo conflitto finale contro l’Anti-Monitor, suo rivale e che ha come servitrice principale la figlia di Darkseid, Grail, avuta con un’amazzone e che secondo una profezia porterà alla fine dell’universo. Nel conseguente scontro Darkseid sembra perire in combattimento, ma riesce a reincarnarsi nuovamente in un infante, impossessatosi dell’equazione antivita.

Ormai Darkseid è parte integrante dell’universo Dc, l’avversario definitivo per Superman e soci. Un regalo che Jack Kirby, uno dei due padri fondatori della Marvel, ha lasciato alla Distinta Concorrenza.



DARKSEID SULLO SCHERMO

La grandezza di Darkseid e il suo ruolo di primo piano è dimostrato anche dalla sua presenza in diverse produzioni Dc, che siano cartoons o videogames: quasi tutti i titoli di successo collegati a Superman o alla Justice League hanno visto il signore di Apokolips tra i villain. 

Darkseid era originariamente previsto nel film Justice League del 2017, ma i tagli imposti da Josh Whedon, subentrato a Zack Snyder (che aveva abbandonato il progetto per motivi personali) lo hanno eliminato dalla pellicola andata poi nelle sale.

Tuttavia, nel 2011 è uscita la versione estesa del film come lo avrebbe voluto Zack Snyder, che includono parecchie scene di Darkseid, interpretato da Ray Porter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *