di Natale

Si fa presto a tirare in ballo Mariah Carey. Troppo scontato chiamare in causa Michael Bublé. Pur con tutto il dovuto rispetto, è eccessivamente comodo rifarsi al solito John Lennon.

Se volete passare un Natale davvero “alternativo”, la colonna sonora ve la consiglio io.

Quella della canzone di Natale è una sfida con cui si sono cimentati tanti autori musicali, quasi una tappa obbligata, un esercizio di stile per dimostrare (e probabilmente dimostrarsi) di essere in grado di misurarsi con un sottogenere in cui molti grandi compositori del passato hanno confermato ancora una volta la loro abilità. Questi che sto per elencarvi sono cinque episodi di altrettanti artisti che hanno fornito una loro versione di questo tipo di composizione, alcuni cercando risultati totalmente fuori schema, altri inseguendo le classiche atmosfere del genere, ma sempre con risultati degni di nota.

Ecco le cinque canzoni di Natale alternative!

 

Merry Christmas (I don’t want to fight tonight) – The Ramones

https://www.youtube.com/watch?v=4Y5GtaTrPHM

Punk rock e buoni sentimenti. A Natale i bambini sognano i regali e hanno le filastrocche in testa, perché gli adulti devono litigare? No, almeno a Natale non litighiamo. Ironia e ricerca di innocenza veicolati da un rock moderato ma pulsante di quell’energia che solo la formazione statunitense sapeva sprigionare. Per un Natale con la cresta.

 

Canzone di Natale – Zen Circus

Questa sì che è alternativa: la storia di un ragazzo tossicodipendente che va in astinenza durante il pranzo di Natale con i parenti. La corrosiva e irriverente ironia dei Zen Circus qui raggiunge uno dei suoi vertici. Da antologia la telefonata finale con lo spacciatore africano. Per un Natale tossico.

 

Baffo Natale – Elio e le storie tese feat. Jovanotti

Dall’inizio del loro sodalizio con Radio Deejay, Elio e compagni hanno sfornato una serie memorabile di canzoni di Natale, una più geniale e delirante dell’altra, tutte degne di menzione. Ho scelto questa perché ho sempre trovato meraviglioso lo spunto (tratto dalla realtà) del regalo comprato all’ultimo momento in una tabaccheria gestita da un ex componente dei Via Verdi (effimera formazione italo disco degli anni ’80) che inonda il cliente di nostalgici ricordi del decennio dei paninari. Per un Natale col risvoltino ai jeans (di Naj Oleari).

 

Coriandoli a Natale – Subsonica

Questa si può definire “alternativa” soprattutto per il fatto che non è una canzone di Natale. Niente neve, regali, luci e buoni sentimenti. Solo una malinconica ballata acustica in ¾ su un disagio che fa sentire fuori luogo come i coriandoli a Natale. Tanta poesia e profondità. Per un Natale esistenziale.

 

Canzone per Natale – Morgan

Qui il cantante milanese si misura con le tipiche atmosfere del genere di canzone di cui stiamo parlando. E lo fa con classe, lasciando scivolare su eleganti accordi di pianoforte le sue liriche ironiche venate di una dolce nostalgia. Un piccolo gioiello da riscoprire. Per un Natale da guardare dietro a una finestra appannata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *