Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo soprattutto per le persone con limitata mobilità che, per questa loro condizione, si trovino in difficoltà nel compiere determinate azioni, come salire le scale di un edificio.

L’abbattimento delle barriere architettoniche si riferisce alla necessità di eliminare gli ostacoli che impediscono la corretta mobilità, soprattutto per coloro che hanno capacità motorie ridotte, momentaneamente o in modo permanente.

Per raggiungere questo obiettivo si deve agire rendendo fruibili gli edifici pubblici e privati, eliminando le barriere. Esistono dispositivi appositi e maccanismi con queste finalità, come nel caso dei montascale.



I montascale per superare le barriere architettoniche

I montascale hanno l’obiettivo di favorire il superamento delle barriere architettoniche soprattutto per chi ha problemi di mobilità. Il montascale per disabili è uno dei dispositivi maggiormente richiesti proprio perché consente di superare ostacoli, per esempio di affrontare una rampa di scale anche se si ha mobilità ridotta.

Esistono diversi modelli di montascale, ci sono quelli a poltrona che consentono alla persona di sedersi per essere trasportati oltre la rampa di scale e ci sono quelli più grandi, con piattaforma sopra la quale può essere adagiata la carrozzina, nel caso sia presente.

Quale che sia il modello, il meccanismo alla base è il medesimo: trasportare una persona con limitata mobilità da una parte all’altra di una rampa di scale superando l’ostacolo che si frappone.



I bonus sulle barriere architettoniche

Proprio perché si tratta di strumenti che hanno un elevato impatto a livello sociale e che possono contribuire a rendere più facile la vita di persone con disabilità più o meno grave, la legge riconosce determinate agevolazioni in fase di acquisto. Ultimamente esiste un bonus barriere architettoniche che permette di ottenere una detrazione fiscale del 75% sulle spese sostenute per eliminare gli ostacoli alla mobilità all’interno di edifici già esistenti.

Il bonus è disponibile per tutto il 2022 e si riferisce a installazione di montascale, alla costruzione di rampe, alla realizzazione di elevatori esterni, alla ristrutturazione delle vie per ipovedenti, alla creazione di aree parcheggio destinate a disabili, solo per citarne alcune. Tutti i dettagli per l’ottenimento di questo bonus, con indicazioni esatte riferite ai requisiti per poterne usufruire, sono presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *